Green Day

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/3/2012, 14:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
5,563
Location:
L'Aquila

Status:


green-day



Green Day sono un gruppo musicale pop punk statunitense, formatosi a Berkeley nel 1987 e composto da tre membri: Billie Joe Armstrong (chitarra e voce), Mike Dirnt (basso e voce secondaria) e Tre Cool (batteria).
Tra i gruppi di punta della scena punk revival, hanno anche contribuito al successo del loro genere negli anni novanta, insieme a blink-182, Offspring e Rancid.

Nascita e primi album
La band nacque col nome "Sweet Children" nel 1987 a Berkeley, una piccola città non lontana da San Francisco. La formazione iniziale era composta da Billie Joe Armstrong (che, pur condividendone il cognome, non è parente del cantante Tim Armstrong, leader dei Rancid), Mike Dirnt, e John Kiffmeyer, detto Al Sobrante.
Gli Sweet Children scoprirono il 924 Gilman Street, un club indipendente dove si esibivano tutte le giovani punk band locali. Fecero dei provini per suonare, ma all'inizio non vennero presi, a causa del loro sound reputato troppo leggero in confronto alle altre band. Le cose cambiarono quando fece il suo ingresso nel gruppo John Kiffmeyer, detto Al Sobrante (ex-batterista degli Isocracy ). Al si occuperà di organizzare concerti per la giovane band, e sarà proprio lui a contattare Lawrence Livermore, titolare della Lookout! Records un'etichetta indipendente per cui suonavano molte altre band della bay area tra cui gli allora famosissimi Operation Ivy, e invitarlo ad un loro concerto.
Nel 1987 gli Sweet Children organizzarono il loro primo concerto al Rod's Hickory Pit a Vallejo, in California, locale dove lavorava la madre di Armstrong. Nel 1989 il nome del gruppo cambiò in Green Day (il termine in slang americano significa giornata passata a fumare erba), dopodiché pubblicarono il loro primo lavoro per la Lookout! Records, l'EP 1,000 Hours.
Riscosso un discreto successo con l'album d'esordio 39/Smooth e Slappy, entrambi del 1990 (pubblicati successivamente in versione CD insieme a 1,000 Hours con il nome di 1,039/Smoothed Out Slappy Hours), i Green Day cambiarono batterista, sostituendo Al Sobrante, che lasciò la band per motivi di studio, con Frank Edwin Wright III, in arte Tre Cool, il quale era anche l'ex-insegnante di batteria del membro uscente, oltre ad essere stato componente dei Lookouts.
Dopo un tour attraverso gli USA con il furgone del padre di Tre Cool, i Green Day incisero nel 1991 Kerplunk!, il quale avrebbe garantito alla band l'attenzione delle major. Il disco infatti ottenne, con 55.000 copie vendute, un successo di pubblico superiore alla aspettative, e grazie ad esso i Green Day acquisirono notorietà anche in Europa.
Con la pubblicazione di 1,039/Smoothed Out Slappy Hours e Kerplunk! con la Lookout! Records, casa discografica indipendente con maggiori disponibilità economiche, la visibilità del gruppo nel panorama alternativo aumentò esponenzialmente. Nella successiva versione in CD di Kerplunk! vennero aggiunti i brani dell'EP Sweet Children (pubblicato nel 1990 con la Skene Records e spesso erroneamente confuso come primo disco della band), tra le cui tracce spiccava la presenza di My Generation, cover dei The Who.
Nel frattempo, Billie Joe Armstrong suonò anche con i Rancid, componendo, insieme all'amico Tim Armstrong, la canzone Radio che figura nell'album Let's Go del 1993.
 
Web Contacts  Top
Music.iD
view post Posted on 17/3/2012, 14:22




Fantastici!!! *____________*
 
Top
DJ.Nike
view post Posted on 17/3/2012, 14:23




Davvero un bel gruppo!
 
Top
2 replies since 17/3/2012, 14:21   18 views
  Share